Sistemi in Rete - Immissione in Rete - Grid Connection

OTTOWATT IMPIANTI con una stretta e produttiva collaborazione con Heliant Srl realizza sistemi solari fotovoltaici di connessione alla rete.

 

La caratteristica di questi impianti è quella di lavorare in regime di interscambio con la rete elettrica locale (ENEL). L'energia elettrica prodotta dal sistema solare viene utilizzata direttamente dalle utenze elettriche in funzione, ma nel caso di una maggiore produzione di energia elettrica, un secondo contatore misura l'energia prodotta e ceduta alla rete locale.

 

Nel caso di radiazione solare insufficiente o in assenza di sole, quando cioè il sistema solare fotovoltaico non produce energia, è la rete locale a garantire l'approvvigionamento di enegia elettrica, come avviene normalmente.

Il gestore della rete locale installa perciò due contatori a misurare uno l'energia elettrica prodotta dal sistema solare ed immessa in rete, l'altro l'energia fornita dal gestore stesso. La differenza tra le due letture indica il consumo da pagare o l'energia in eccedenza da portare a credito per l'anno successivo.

Poichè ad oggi l'eccesso di produzione di energia non viene retribuito dal gestore locale, un sistema solare ottimale è quello che produce energia elettrica pari a quella consumata.

 

10.000 TETTI FOTOVOLTACI

 

A partire dall'anno 2000 sono stati realizzati vari impianti che hanno goduto dei contributi del programma "10000 tetti fotovoltaici", in Liguria, Piemonte e Valle d'Aosta. Ecco qui alcuni esempi.

 

 

VANTAGGI DEGLI IMPIANTI GRID CONNECTION

 

- L'energia prodotta in prossimità degli utilizzatori ha una maggiore importanza rispetto a quella fornita dalle centrali tradizionali, poichè vengono evitate le perdite nel trasporto.

 

- La produzione di energia elettrica nelle ore di insolazione permette di ridurre la domanda al gestore durante il giorno. E' quindi di attuale interesse se si pensa ad esempio alla crescente diffusione dei sistemi di condizionamento, che richiedono al gestore l'energia per il loro funzionamento solo durante il giorno.


- L'esistenza di questi sistemi e la loro crescente domanda permette la diffusione tra gli utenti di una maggiore coscienza energetica, con risvolti positivi nell'ambito della richiesta dell'energia elettrica sperando in una sempre maggiore razionalità ed efficacia d'uso.